Athens Capital Hotel, il primo indirizzo MGallery in Grecia

23 settembre 2020

Nel cuore di Atene, l'altra città eterna

Dai templi alle moschee, dalle tipiche taverne alle eleganti boutique, il centro della capitale greca testimonia un ricco patrimonio storico che ne illumina il quotidiano.

Situata tra mare e montagna e in connubio tra antichità e modernità, Oriente e Occidente, Atene è una capitale europea unica. Bizantini e Ottomani hanno lasciato un'impronta indelebile nella culla della democrazia e della filosofia occidentale, dando vita anche al teatro e all'atletica. Dalle Olimpiadi ai 150 teatri situati in città, questa eredità è oggi viva più che mai.

Ai piedi dell'Acropoli, i quartieri del centro testimoniano il perpetuo reinventarsi di questa città millenaria. A Plaka, la maestosità dell'architettura neoclassica si erge tra il fascino delle vie cittadine piene di negozi e di taverne dall'atmosfera familiare. Monastiraki è famosa per il monastero ortodosso da cui ha preso il nome e per il suo mercato in cui, come in un souk, si contratta l'acquisto di vestiti, libri, souvenir e antichità. Thissio è forse la testimonianza più emblematica del grande crogiolo culturale che ha dato vita alla Grecia moderna. Il nome di questo quartiere, molto amato dagli studenti, deriva da Thission, l'antico e ben conservato tempio di Efesto, non lontano dalla chiesa bizantina e dalla moschea ottomana.

Plaka, Monastiraki e Thissio sono a due passi da piazza Syntagma, importante snodo dove convergono gli autobus provenienti dall'aeroporto e la metropolitana in direzione del Pireo. Tutti i giorni, davanti alla sede del Parlamento, 12 euzoni nella loro uniforme tradizionale danno vita alla cerimonia del cambio della guardia. MGallery non avrebbe potuto trovare miglior luogo per il suo hotel ad Atene, a due passi dal cuore culturale, economico e politico della Grecia antica e moderna.

Un'oasi di design nell'effervescenza della capitale

Un rifugio di lusso e benessere nel cuore di Atene

L’Athens Capital Hotel è situato all'interno di un'antica banca costruita negli anni Cinquanta. La sua facciata esalta oggi perfettamente la bellezza grafica delle sue linee essenziali e su di essa, di notte, un bellissimo gioco di luci e proiezioni racconta la storia di Atene.

All'interno, volumi ampi e linee semplici e nette disegnano spazi mimimalisti. Le forme, i materiali e i colori si fondono in una sottile armonia con spazi aperti pensati per essere vissuti. Complementi d'arredo dorati e in bronzo, chiaro riferimento ai tesori archeologici, illuminano i colori dominanti, mentre il blu e il bianco rievocano le Cicladi, facilmente raggiungibili dal porto del Pireo. Le poltrone e i divani in pelle o tessuto dell'ampia lobby creano altrettanti spazi dove incontrarsi. Gli antichi decori geometrici delle camere e suite donano un sorprendente tocco di modernità, insieme al futurismo high-tech dei televisori a specchio e all'eleganza del marmo e del parquet.

L'uso di materiali nobili e naturali offre una visione sostenibile del benessere. Questo obiettivo si nota in ogni angolo dell'hotel, dall'efficienza energetica fino all'elegante semplicità del servizio e alla rinfrescante presenza di rigogliose piante. Sul tetto, sospese sopra la città, la piscina a sfioro e la terrazza panoramica sono un luogo fuori dal tempo sulla brulicante vita ateniese. Con la sua vista panoramica mozzafiato, dall'Acropoli al Mediterraneo, questo rooftop è forse il luogo più bello dell'hotel.

Agorà contemporanea e appuntamenti culturali

Più che un hotel 5 stelle, MGallery ha immaginato uno spazio d'incontro in un'Atene brulicante di vita

Destinazione da sogno per i soggiorni più lussuosi, questa oasi è un'imperdibile esperienza artistica e culturale.

I dintorni dell'hotel sono l'epicentro dell'arte e del design ellenici da scoprire grazie all'allestimento delle frequenti mostre e negozi temporanei. Dalla lobby al bar e al rooftop, gli ampi spazi comunicanti dell'hotel permettono agli ospiti di muoversi liberamente. Legno e piante sono protagonisti nel grande ristorante dove il caldo sole greco fa capolino dalle grandi vetrate con vista sulla città. La cucina a vista offre un viaggio gastronomico tra i sapori del Mediterraneo e il menù propone anche gustosi piatti vegetariani e senza glutine.

Con questo hotel 5 stelle in pieno centro ad Atene, MGallery offre un'oasi di lusso in cui gli ateniesi e i viaggiatori troveranno l'ispirazione per il prossimo capitolo della loro storia.