Un tour tra i rituali benessere del mondo, senza lasciare la Francia

26 Febbraio 2020

La spa tra Oriente e Occidente

Quando il mondo dell'hammam incontra le tradizioni nordiche

Istituzione centenaria del Maghreb e del Medio Oriente, al giorno d'oggi l'hammam si è reinventato nella maggior parte delle spa di tutto il mondo. Questo luogo, che deriva dall'antico bagno termale, è tradizionalmente un'oasi di pace in un cui rilassarsi e socializzare. Dal Marocco alla Turchia, gli amici si ritrovano per un massaggio o uno scrub, usando sapone all'olio di oliva, come quello famoso di Aleppo.

Ed è questa tradizione che ha ispirato la spa dell'hotel Le Domaine des Vanneaux, un rifugio moderno nella verdeggiante L'Isle-Adam. Scoprite il rilassante rituale del massaggio mediorientale e lo scrub con il sapone nero Beldi.

In Finlandia, invece, per una purificazione più profonda della pelle, è abitudine liberarsi delle tossine attraverso la sauna. E, dopo essere stati avvolti dal suo calore benefico, i finlandesi hanno anche l'abitudine di rotolarsi nella neve... Un trattamento davvero rinvigorente! Un altro rituale nordico è, inoltre, il massaggio svedese, che rilassa e tonifica i muscoli attraverso cinque differenti movimenti: lo sfioramento, l'impastamento, la frizione, la percussione e la vibrazione.

Per indugiare nel relax assoluto, scoprite i numerosi trattamenti benessere ispirati ad altre antiche tradizioni.

Le Americhe: origini sciamaniche e nuovi approcci

Crocevia di diverse influenze, i rituali del Nuovo Mondo riflettono queste diversità

Per placare le tensioni, i guaritori nativi americani utilizzavano pietre vulcaniche riscaldate che appoggiavano sul corpo. Invece, il massaggio Deep-tissue (il massaggio miofasciale profondo), nato negli Stati Uniti, ricorda quello svedese, anche se è meno intenso.

Così come nel massaggio californiano, questo trattamento risveglia la memoria corporea con movimenti lenti e fluidi che liberano le emozioni. Una filosofia tipica degli anni Settanta, quando l'Occidente riscoprì le tradizioni orientali e l'approccio olistico al benessere fisico e spirituale. Al Balthazar Hotel & Spa di Rennes potete provare questi meravigliosi momenti di relax nella spa NUXE, un luogo magico e senza tempo.

Asia: la (ri)scoperta di un sapere ancestrale

L'ayurveda, l'agopuntura e lo shiatsu ispirano numerosi trattamenti

Con le sue origini nell'antica India, la medicina dell'Ayurveda si occupa prima di tutto di armonizzare i Dosha - Vata, Pitta e Kapha -, le tre energie primarie dell'uomo, che vengono riequilibrate attraverso le proprietà benefiche di erbe, spezie e metalli.

Nella concezione della civiltà cinese il mondo è costituito da cinque elementi: il legno, il fuoco, la terra, il metallo e l'acqua. Nell'agopuntura questi elementi sono associati, rispettivamente, a fegato, cuore, milza, polmoni e reni. Stimolando i punti che corrispondono a questi organi, i trattamenti di agopuntura migliorano la circolazione delle energie vitali.

Questo concetto di energia vitale - il Chi - si ritrova anche nello shiatsu giapponese, che letteralmente significa "pressione delle dita". Le mani, in particolar modo i pollici, stimolano e riequilibrano il flusso delle energie, con ottimi risultati contro lo stress e i dolori muscolari.

Interamente affacciato sulla baia di Les Sables d'Olonne, il Côte Ouest Hôtel Thalasso & Spa vi invita a un viaggio attraverso i suoi rituali. Come il massaggio ai piedi Kansu, ispirato all'Ayurveda, il profumato massaggio shiatsu e quello nativo-americano con pietre calde. Alcuni rituali traggono i loro benefici dagli oceani, in particolare il trattamento Hydration des Lagons a base di minerali dei mari tropicali. Anche il massaggio del fiore polinesiano tiarè è un piacere per i sensi. Un altro trattamento esclusivo è l'Escale Madagascar che combina il massaggio con uno scrub corpo a base di spezie locali e semi di frutta.

Lo stile di vita delle isole non smette mai di affascinare. Al tempo stesso luoghi di incontro e di fuga, aperte e isolate, queste destinazioni uniche nel loro genere condividono il mare con diversi continenti e sono una tappa obbligata in questo viaggio intorno al mondo.

La dolcezza di Mauritius in Normandia, le tradizioni di Bali a Lione

Le isole ispirano i trattamenti esclusivi del Grand Hôtel Cabourg e del Carlton Lyon

Il celebre scrittore Marcel Proust fu un ospite assiduo del Grand Hôtel de Cabourg, affacciato sul canale della Manica. Questo è un luogo in cui le fragranze del miele, della vaniglia e delle castagne si intrecciano ancora oggi in uno scrub per il corpo a base di zuccheri provenienti da Mauritius.

A Lione, il leggendario nome dell'hotel Carlton e i laboratori Codage Paris vi invitano a rigenerarvi con un rituale balinese che combina un massaggio calmante con un delicato stretching.

Calmante o rinvigorente, relax o salute, benessere o bellezza... La ricchezza dei rituali è testimone della diversità delle culture da cui hanno avuto origine. Quale sarà la vostra prossima destinazione benessere?